Server di posta secondario
Con un MX secondario hai la certezza che le email giungano sempre a destinazione, in caso di malfunzionamento del server principale
Il server di posta elettronica va in down e sei in preda al panico. Rischi di perdere email importanti per il tuo lavoro e vuoi evitare che ciò accada. La soluzione proposta è quella di ricorrere a un server MX secondario.
MX secondario è il termine tecnico con cui in MHWeb intendiamo un server “di scorta” pronto a fare le veci del tuo server di posta elettronica principale qualora questo non risulti raggiungibile o impiega troppo tempo a rispondere per qualsiasi motivo. Il servizio MX secondario che proponiamo è un sistema di backup della posta elettronica capace di fare da “pronto intervento” al server email principale, sostituendolo in tutte le occasioni in cui sia necessario.
In condizioni operative tradizionali, hai a disposizione un solo server di posta elettronica e in caso di un suo malfunzionamento, le email non ti vengono consegnate al server principale, i mittenti non ricevono risposta o hanno difficoltà all’invio. Inoltre, non è detto che quando il server principale torna a funzionare vengano consegnate le email che non erano state ricevute e il più delle volte si rischia che queste comunicazioni si perdano nei meandri della Rete senza mai giungere a destinazione.
Il servizio di MX secondario interviene in una situazione così apocalittica e non fa altro che sostituire il server di posta elettronica principale con un altro server backup opportunamente configurato per ricevere le tue email e conservarle fino al ripristino del server principale. Nel frattempo che il server di posta elettronica principale è down, l’MX secondario si sostituisce ad esso e incamera tutta la posta elettronica in ingresso. Quando il server di posta elettronica del provider principale torna raggiungibile, l’MX secondario consegna tutta la posta ricevuta e tu hai la certezza di non aver perso nemmeno una email.
Con l’MX secondario realizzi la ridondanza geografica per la tua posta elettronica
Impostare MX secondario significa quindi realizzare quel concetto di ridondanza geografica che ti permette di avere il servizio di ricezione della posta elettronica erogato da un data center differente da quello del tuo provider di posta elettronica primario, riducendo così al minimo le probabilità che il servizio venga interrotto e che tu non possa ricevere la posta elettronica.
L’MX secondario proposto da MHWeb corrisponde a un server di posta elettronica configurato sul data center di Milano. Il servizio consente di avere un backup posta elettronica pronto all’uso e facilissimo da configurare. Attraverso un opportuno pannello, infatti, puoi impostare l’MX secondario in due soli clic, indicando il nome del dominio su cui vuoi attivare il servizio e il server primario che è deputato alla ricezione della posta elettronica. Inoltre, devi anche essere titolare del dominio di posta su cui vuoi creare il backup MX secondario e quindi devi avere la disponibilità di configurare i DNS con un record MX fornito da MHWeb al momento dell’attivazione del servizio.
Per essere sicuro che la posta elettronica a te diretta giunga sempre a destinazione, puoi quindi attivare l’MX secondario al costo di 20 euro al mese, un prezzo basso, soprattutto se paragonato alla tranquillità di ricevere sempre le comunicazioni a te indirizzate.