NextCloud – un posto sicuro per i tuoi dati

NextCloud – un posto sicuro per i tuoi dati

NextCloud è software per “file hosting” che permette di realizzare un file server con funzionalità simili a OneDrive, Dropbox o Google Drive oltre che a implementare altre funzioni quali l’editing dei documenti OpenOffice/LibreOffice direttamente da browser..

NextCloud è la soluzione che perme di archiviare e sincronizzare i tuoi file, i tuoi contatti, la tua agenda e i tuoi contenuti multimediali direttamente sul tuo server così che si possa accedere a tutte queste informazioni direttamente da qualsiasi browser web o smartphone.

Tramite un pannello di amministrazione web uno o più amministratori possono gestire il sistema oltre che creare utenti e definire lo spazio per ciascun utente.

La condivisione tra utenti, anche non amministratori, è assicurata in pieno sempre tramite interfaccia WEB:  si possono condividere file e cartelle con uno o più utenti facendoli apparire all’interno della cartella Desktop sincronizzata.

Di seguito i punti principali di NextCloud:

  • Accesso ai tuoi dati
    Puoi avere a disposizione i dati in ogni momento via web, smartphone, tablet ed indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
  • Sincronizzazione dei tuoi dati
    Mantenere aggiornate le cartelle che interessano maggiormente, tra una sede e l’altra della propria azienda o postazione privata, tra un dispositivo ed un altro, tra un utente ed un altro.
  • Condivisione dei tuoi dati
    Condividere con facilità i dati evitando di allegarli alle email, inviando il link per scaricare il documento richiesto o condividendo la cartella con chi vuoi.
  • Tenere al sicuro i tuoi dati
    Attivando la criptazione dei file solo tu potrai accedere ai dati presenti sul server cloud.
  • Estendere il cloud
    Collegare tra loro i vari sistemi di storage cloud e non cloud, il tuo fileserver ad esempio può essere sincronizzato in cloud e la tua cartella dropbox letta direttamente dalla comoda interfaccia Nexcloud.
  • Open-source
    NextCLoud è open source, quindi nessun costo di licenza.
  • Drag-n-drop
    Caricare cartelle e files sul tuo cloud è estrememente facile e trasparente
  • Multidevice
    Compatibile con tutti i sistemi Windows, Linux, Mac Os, iOS, Android.
  • NextCloud Desktop
    Disponibile per WindowsMac OS X, e varie distribuzioni Linux, il client NextCloud Desktop Sync consente di s
    pecificare una o più directory sul computer che si desidera sincronizzare con il server NextCloud.
  • Native App
    Utilizzare la comoda App per gestire il cloud dal tuo PC, smartphone o tablet ( scaricabile da Apple App StoreGoogle PlayAmazon AppStore, ) oppure con collegamento in WebDav.
  • CHAT / VIDEO
    NextCloud implementa anche un sistema CHAT testuale e Video utilizzabile anche per videoconferenze.

L’elenco completo delle funzioni di NextCloud, compresi dei videotutorial, è consultabile qui